STORIA

L’Azienda Agricola San Pietro, nota anche come Fattoria Mazzarosa, è stata tramandata di padre in figlio fino al giorno d’oggi, da almeno 7 generazioni.

La famiglia Mazzarosa è una delle famiglie storiche di Lucca, e come era tradizione possedeva delle proprietà agricole fuori città. Antonio Mazzarosa (1780-1861) fu attivissimo per la sua amata Lucca, con numerosi incarichi pubblici e realizzando importanti riforme politiche e commerciali; durante la sua vita, oltre alla carriera politica, coltivò molteplici interessi (arte, storia, letteratura, scienze, religione e addirittura turismo) di cui tuttora rimangono tracce. Una delle sue passioni era l’agricoltura: si occupò della sua proprietà nelle colline lucchesi (l’attuale Azienda Agricola San Pietro) e apportò molte novità che contribuirono notevolmente al progresso agricolo del comune di Capannori.

Dopo Antonio, si susseguirono 4 generazioni di discendenti Mazzarosa alla conduzione della proprietà, che fino ai tempi della mezzadria (anni ’50-‘70) era una fattoria a pieno titolo, con una stalla per la produzione del latte, una porcilaia, una falegnameria, oliveti vigneti e campi seminativi. Dalla generazione del M.se Dott. Pietro Mazzarosa (seconda metà secolo scorso) l’azienda si è limitata alla coltivazione di vigneti e oliveti, e alla trasformazione delle uve in vino nella cantina di famiglia, attiva sin dai tempi dei frati (1670, come testimoniano registri dell’epoca) e con le tradizionali botti di legno.

Con l’avvento del figlio M.se Dott. Antonio Mazzarosa, nell’ultimo decennio, la cantina è stata rinnovata e la vinificazione viene eseguita con strumenti moderni e nuove tecnologie, continuamente ampliate dalla nipote Dott.ssa Maria Teresa che oggi conduce l’azienda.

L’azienda deve il suo nome alla chiesa che si trova proprio sotto la cantina, dedicata per l’appunto a San Pietro, che si può vedere salendo dalla strada e che ha anche dato il nome al paese. Attualmente è interessata da importanti lavori di restauro, ci auguriamo di rivederla presto in tutto il suo splendore!